La norma UNI 11010, ispirata alla Convenzione delle Nazioni Unite
Siamo convinti della “necessità di recepire, anche sul piano organizzativo e dei processi di qualità dei servizi, l’evoluzione culturale, etica e giuridica, che ha portato a riconoscere nella persona con disabilità (PcD) pari diritti di dignità rispetto agli altri cittadini, indipendente dalla natura delle proprie menomazioni, dall’età, dal genere o da qualsivoglia altra caratteristica personale e sociale”.
A tal fine abbiamo voluto elaborare un modello organizzativo di programmazione, di previsione, di ascolto e di coinvolgimento dell’utente, coerente ed idoneo a quanto previsto dalla norma UNI 11010:2016, che si ispira alla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità, che definisce i requisiti dei servizi per l’abitare e dei servizi per l’inclusione sociale di persone con disabilità (PcD) in età adulta.
I nostri principi ed i requisiti a cui la nostra organizzazione si attiene sono finalizzati ad offrire una pluralità flessibile e differenziata di servizi orientati alla Persona.
Avere un sistema certificato UNI 11010 ci permette di garantire un ulteriore riconoscimento dell’impegno nella tutela della persona con disabilità.